15 luglio Domenica Ecologica al Monte Faito

Annunci

I nostri faggi dichiarati alberi monumentali dalla Regione Campania

Dopo un iter lungo, complesso e non privo di ostacoli, la Pro Faito Onlus è riuscita a far dichiarare alberi monumentali dalla Regione Campania i nostri amatissimi faggi secolari. E’ un risultato inseguito a lungo, frutto di tenacia e perseveranza che rappresenta un messaggio di speranza dopo gli eventi bui che abbiamo vissuto in questi mesi. Ed è con un sentimento di grande riconoscenza che vogliamo ringraziare la agronoma dottoressa Elena De Marco, che ha curato tutta la parte tecnica (le schede che sono state depositate inseguito ai sopralluoghi), e poi anche seguito tutto l’iter fino al raggiungimento dell’obiettivo. Con Faito nel cuore, continuiamo a difendere e rappresentare dovunque possiamo la montagna sul mare.

L’elenco degli alberi monumentali della Campania lo potete trovare a questo indirizzo.

I nostri alberi sono alle schede 82-83-84-85.

foto dell'albero

Festa dell’albero 17 dicembre alle 10,30

L’Associazione Pro Faito Onlus , oltre alle azioni volte al sollecitare gli Enti preposti alla risoluzione del gravissima situazione in cui versa Monte Faito, ha voluto manifestare la propria vicinanza ai bambini residenti, organizzando, per loro, domenica 17 dicembre, la “festa dell’albero” Insieme a ragazzi e bambini sarà addobbato l’albero che si trova al Piazzale dei Capi. l’appuntamento è fissato per le ore 10.30. E’ corretto, quindi, affermare che l’Associazione Pro Faito Onlus sta attivandosi tra mille difficoltà per far vivere un Natale “normale”, per quanto possibile, ai residenti. La Pro Faito non ha la presunzione di risolvere i problemi ma si impegna a far trascorrere qualche momento di serenità a quanti vivono difficoltà quotidiane.

Il sindaco Buonocore e la Pro Faito Onlus premiano l’AVF

Vico Equense, 15 ottobre. Il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore in nome della Pro Faito Onlus ha consegnato una targa all’Associazione Volontari del Faito (AVF), che opera sul territorio da oltre vent’anni. La cerimonia di consegna si è svolta – questa mattina – al Rifugio Tre Pini sul monte Faito. “La Pro Faito – è scritto nella motivazione – per la presenza costante in ogni difficoltà e per il grande impegno dimostrato in occasione degli incendi boschivi al Faito nel 2017.” Il Sindaco Buonocore, oltre a confermare la collaborazione fra Amministrazione comunale e Pro Faito, ha elogiato lo straordinario lavoro svolto dagli uomini del volontariato antincendio, che da soli, notte e giorno, hanno combattuto le fiamme a rischio della propria incolumità, “dimostrando – ha ricordato Buonocore – in maniera inequivocabile il loro attaccamento al territorio”.

Faito Doc Festival 1-6 agosto 2017

Cari amici anche quest’anno si terrà il Faito Doc Festival, la creatura di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro. Giunto alla sua decima edizione, il festival del 2017 ha come tema  “orizzonti”. La manifestazione si terrà dal 1 al 6 agosto. Per maggiori informazioni sul programma potete andare sul sito del Faito Doc Festival.

Questo è il video di promozione e autofinanziamento della decima edizione: